lunedì 25 luglio 2011

The truth about La dolce Vita

Interessante articolo su l'Independent di oggi, subito ripreso dai giornalisti d'assalto del corriere della sera, sempre attenti a produrre giornalismo di qualità e originale, come molti dei loro colleghi nostrani.

L'articolo del corriere riassume come secondo le eccelse menti d'oltremanica, gli italiani siano tutti dei simpatici guaglio', ma solo in apparenza. Glissiamo sul fatto che il giornalista in questione non sia nemmeno stato in grado di tradurre correttamente symphatetic, in inglese più vicino all'italiano empatico che alsignificato corrente di simpatico. Glossiamo anche sul fatto che l'articolo si limiti a riassumere a non faccia neanche il minimo sindacale di analisi...

... e soffermiamoci un attimo sulla marea di luoghi comuni che gli amici dell'Independent hanno concentrato in quattro righe. Quattro righe dall'eccelsa forma, ma dall'inesistente sostanza: metafisica essenza della società britannica contemporanea. :)

Gli italiani sarebbero quelli che pensano soprattutto a fare bella figura, ma non pensano veramente quello che dicono quando ti sorridono. Da che pulpito... Il popolo uk, dove il pettegolezzo dietro alle spalle di chi hai appena elogiato e elevato ad arte sopraffina, dove si guarda il colore del velluto all'interno della giacca di una controparte in ambienti di business, più che cercare di discutere su basi dialettiche solide o in virtù di reali conoscenze e capacita...

Amici inglesi, pieni fin sopra le orecchie di pregiudizi, dall'alto del vostro genetico senso di superiorità e per condire gli immancabili pregiudizi che sempre accompagnano le vostre opinioni su chiunque viva in quelle ignote terre a est di Dover, accusateci di colpe non così intrinsecamente vostre :) L'esempio sull'incapacita di seguire le regole all'aeroporto era un esempio simpatico e intelligente. Potevate continuare in modo più originale anche con l'esempio del ristorante... Invece di ricreare una scenetta da trattoria felliniana, magari ci si poteva accanire su una delle peggiori colpe italiche verso il turista: la totale mancanza di customer service, l'atteggiamento mediamente cafone e annoiato di commessi, camerieri, doganieri.... :)

Kisses,
From kensington

Nessun commento:

Posta un commento